PREMESSA
L’iniziativa denominata “IO Lavoro – impresa inclusiva per il lavoro e l’integrazione” è realizzata dalla Cooperativa Sociale PROGETTO 2000 e finanziata dalla Regione Lazio nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Interventi regionali a sostegno delle cooperative sociali (art. 13 legge regionale del 27 giugno 1996, n. 24) gestito dalla Società LAZIOcrea S.p.A.
Il progetto sarà avviato il 1 marzo 2023 e avrà una durata di 12 mesi; sarà realizzato nel territorio della provincia di Latina e coinvolgerà diversi partner locali tra associazioni, enti pubblici, aziende, organizzazioni del terzo settore.

OBIETTIVI
L’obiettivo generale è realizzare l’inclusione di giovani disoccupati appartenenti a categorie sociali deboli, di cui alla Legge 381/91, agevolando la loro partecipazione e integrazione, e migliorando la loro condizione sociale ed economica attraverso concrete opportunità lavorative nei servizi erogati dalla cooperativa.
Si possono individuare i seguenti obiettivi specifici:
1. Avviare un percorso di accompagnamento e inserimento lavorativo per i beneficiari, impiegandoli come soci- lavoratori nei servizi già offerti dalla cooperativa;
2. Attivare un percorso di orientamento, formazione, accrescimento delle competenze lavorative e trasversali; 3. Realizzare attività inclusive, laboratori, eventi e occasioni di incontro per migliorare la partecipazione e l’integrazione sociale di tutti i beneficiari e delle loro famiglie;
4. Creare e rafforzare la rete di relazioni tra enti, organizzazioni, imprese del territorio, con lo scopo di agevolare e promuovere il processo di inserimento sociale e lavorativo delle categorie deboli, e promuovere i valori dell’integrazione e dell’impresa sociale.

DESTINATARI

Destinatari diretti:

– giovani disoccupati appartenenti alle categorie svantaggiate, che saranno inseriti nel percorso formativo e lavorativo, e nelle attività inclusive di integrazione e socializzazione.

Destinatari indiretti:

– famiglie dei beneficiari diretti, amici, parenti che prenderanno parte alle attività inclusive.
– attori della rete locale (istituzioni, aziende, imprenditori, scuole, parrocchie, oratori, terzo settore) che saranno coinvolti nelle attività inclusive e raggiunti dalla campagna comunicativa e divulgativa
– intera comunità web che sarà coinvolta/raggiunta attraverso le iniziative social.

AZIONI

Azione 1. Attività comunicative e di pubblicizzazione
Saranno organizzati incontri con gli attori locali pubblici e privati da coinvolgere al fine di promuovere l’interessamento verso l’iniziativa e agevolare il raggiungimento degli obiettivi.
Sarà avviata una campagna di comunicazione e divulgazione del progetto al fine di far conoscere i servizi e le attività che saranno realizzate, e diffondere gli scopi e i valori dell’iniziativa.

Azione 2. Implementazione della rete territoriale
Verrà implementata la mappatura dei servizi pubblici e privati, delle scuole, delle associazioni e organizzazioni del terzo settore, delle attività economiche presenti sul territorio, con lo scopo di aggiornare la conoscenza del sistema locale.

Azione 3. Formazione e inserimento lavorativo di giovani svantaggiati
Sarà avviato un corso che fornirà ai destinatari gli strumenti teorici e le esperienze pratiche per valorizzare le proprie competenze e attivare un processo positivo di crescita e sviluppo personale e lavorativo.

Azione 4. Realizzazione di attività inclusive
Saranno organizzate attività di gruppo che avranno lo scopo di migliorare l’inclusione e l’integrazione dei destinatari.
In particolare, saranno organizzati laboratori formativi, artistici, ludico-ricreativi e di socializzazione, e momenti di incontro e conoscenza finalizzati a promuovere il benessere e l’autostima, e prevenire fenomeni di disagio ed esclusione.