La Progetto 2000 Società Cooperativa Sociale nasce a Latina nel 1999 grazie ad un gruppo di nove soci fondatori mossi dalla volontà di realizzare attività che potessero migliorare il contesto cittadino e sociale di riferimento; viene costituita con atto notarile nella forma giuridica della Cooperativa Sociale (ai sensi della Legge n. 381 del 1991) ed è retta e disciplinata dai principi della mutualità senza fini di speculazione privata.
Dalla sua fondazione, e sempre nello spirito della mutua cooperazione e della solidarietà, la Cooperativa si prefigge di perseguire l’interesse generale della comunità mediante la promozione umana e sociale dei cittadini, attraverso lo svolgimento di attività finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate e iniziative atte a promuovere l’integrazione sociale.
Sin dalla sua costituzione, la cooperativa realizza attività finalizzate alla creazione di opportunità lavorative ai sensi della lettera “B” della Legge n. 381/91: i servizi di pulizia, giardinaggio, gestione parcheggi, centralino, imballo, grazie alla forte componente umana, garantiscono l’avvio di numerosi percorsi di inserimento socio-lavorativo, consentendo l’impiego di decine di uomini e donne, molti dei quali appartenenti a categorie svantaggiate o in condizione di fragilità sociale.
Oltre alle attività di imprenditoria sociale finalizzate alla creazione di posti di lavoro, la cooperativa si è sempre dedicata alla realizzazione di progetti di pubblica utilità trattando molteplici tematiche, in linea con i principi e valori umani, sociali che la rappresentano.